Città di Castello : Città di Castello: La cattedrale dei Santi Florido e Amanzio. Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Perugia.

Informazioni storiche della Provincia di Perugia

La cattedrale dei Santi Florido e Amanzio è il principale luogo di culto di Città di Castello, chiesa madre della diocesi omonima. Nel dicembre del 1888 papa Leone XIII l'ha elevata alla dignità di basilica minore.
La chiesa, frutto di lavori eseguiti nel corso dei secoli, risulta essere un miscuglio di stili diversi. All'esterno la facciata del Seicento si presenta incompiuta, mentre il lato nord è impreziosito da un ricco portale gotico con bassorilievi (datato prima metà del XIV secolo), preceduto da una scala settecentesca opera di Venanzio Righi. Affianca la chiesa un campanile romanico rotondo, di stile ravennate (XIII secolo).
L'interno dell'edificio, di impronta rinascimentale, è a pianta a croce latina ad un'unica navata con soffitto a cassettoni del Seicento e cappelle laterali. Tra queste si distinguono: la cappella del Santissimo Sacramento di fine Seicento di Nicola Barbioni; la cappella di San Paolo che ospita l'affresco raffigurante la Conversione sulla via di Damasco del Pomarancio. Nel coro sono affrescati episodi della vita di san Florido, mentre gli stalli lignei risalgono alla fine del XVI secolo e sono opera di Raffaellino del Colle. L'altare maggiore è della fine del Settecento, ricostruzione di quello precedente distrutto dal terremoto che fece rovinare la cupola sopra l'altare.
Una scala conduce alla cripta, chiamata anche chiesa inferiore (del XV secolo), ove sono custodite le reliquie dei santi titolari della cattedrale. La cripta conserva il cranio di San Crescentino e anche la statua della Madonna nera di Città di Castello: particolarità di questa Madonna è che, invece di avere fra le braccia il bambin Gesù, tiene nella mano sinistra un'altra donna più piccola, che regge in mano una sfera; inoltre la Madonna porta in testa una corona assomigliante ad una tiara (tipica dei papi).
La chiesa ospita altre opere notevoli di Rosso Fiorentino e Tommaso Conca. L'annesso museo del Duomo raccoglie importanti oggetti liturgici paleocristiani del V e VI secolo, altri arredi sacri medievali ed una Madonna del Pinturicchio.
La Cattedrale ospita sulla cantoria del braccio destro l'organo a corpo unico del 1842 costruito dai fratelli Antonio e Francesco Martinelli. Trasmissione interamente meccanica con tastiera a finestra di 54 tasti (Do1-La2) con prima ottava cromatica. Pedaliera in "sesta" a leggio, di 18 pedali (Do1-La2) costantemente unita al manuale, il diciottesimo (La2) aziona il Tamburo Acustico. Registri azionati da tiranti con pomelli in legno, disposti su due file a destra della tastiera. Tiratutti azionato tramite doppio meccanismo a manovella posta sopra la tavola dei registri oppure da due pedaletti a destra della pedaliera. Grancassa e Piatti azionati tramite pedale in ferro a destra della pedaliera. Restarauto nel 2015 dalla ditta Pinchi di Foligno.

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Perugia

Agriturismi Assisi Tot: (3)   Agriturismi Bevagna Tot: (1)   Agriturismi Castiglione del Lago Tot: (1)   Agriturismi Citerna Tot: (1)   Agriturismi Collazzone Tot: (1)   Agriturismi Corciano Tot: (1)   Agriturismi Deruta Tot: (1)   Agriturismi Foligno Tot: (1)   Agriturismi Fossato di Vico Tot: (1)   Agriturismi Gualdo Tadino Tot: (2)   Agriturismi Gubbio Tot: (1)   Agriturismi Magione Tot: (1)   Agriturismi Marsciano Tot: (1)   Agriturismi Monte Castello di Vibio Tot: (1)   Agriturismi Montefalco Tot: (2)   Agriturismi Norcia Tot: (4)   Agriturismi Perugia Tot: (1)   Agriturismi Pietralunga Tot: (1)   Agriturismi Preci Tot: (1)   Agriturismi Valfabbrica Tot: (1)   Azienda Vitivinicola Montefalco Tot: (1)   Azienda Vitivinicola Trevi Tot: (1)   Bed and Breakfast Assisi Tot: (1)   Bed and Breakfast Deruta Tot: (1)   Bed and Breakfast Gubbio Tot: (1)   Campeggi Magione Tot: (1)   Casa Vacanze Cannara Tot: (1)   Country House Assisi Tot: (1)   Country House Città di Castello Tot: (1)   Country House Sigillo (Italia) Tot: (1)   Hotel Assisi Tot: (1)   Hotel Bevagna Tot: (1)   Hotel Cascia Tot: (1)   Hotel Città della Pieve Tot: (1)   Hotel Foligno Tot: (2)   Hotel Fossato di Vico Tot: (1)   Hotel Paciano Tot: (1)   Hotel Perugia Tot: (1)   Hotel Pietralunga Tot: (1)   Hotel Scheggia e Pascelupo Tot: (1)   Hotel Sigillo (Italia) Tot: (1)   Hotel Todi Tot: (1)   Hotel Valfabbrica Tot: (1)   Pizzerie Perugia Tot: (1)   Ristoranti Assisi Tot: (4)   Ristoranti Bastia Umbra Tot: (1)   Ristoranti Bettona Tot: (1)   Ristoranti Bevagna Tot: (2)   Ristoranti Cannara Tot: (1)   Ristoranti Citerna Tot: (1)   Ristoranti Città della Pieve Tot: (2)   Ristoranti Città di Castello Tot: (1)   Ristoranti Collazzone Tot: (1)   Ristoranti Corciano Tot: (1)   Ristoranti Deruta Tot: (1)   Ristoranti Foligno Tot: (3)   Ristoranti Gualdo Tadino Tot: (5)   Ristoranti Gubbio Tot: (4)   Ristoranti Lisciano Niccone Tot: (1)   Ristoranti Magione Tot: (1)   Ristoranti Monte Castello di Vibio Tot: (1)   Ristoranti Montone (Italia) Tot: (1)   Ristoranti Norcia Tot: (3)   Ristoranti Passignano sul Trasimeno Tot: (2)   Ristoranti Perugia Tot: (10)   Ristoranti Pietralunga Tot: (1)   Ristoranti San Giustino (Italia) Tot: (1)   Ristoranti Sant'Anatolia di Narco Tot: (1)   Ristoranti Spello Tot: (2)   Ristoranti Spoleto Tot: (2)   Ristoranti Todi Tot: (3)   Ristoranti Torgiano Tot: (2)   Ristoranti Umbertide Tot: (1)   Ristoranti Valfabbrica Tot: (1)  

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]